Gli Automezzi

autobotte2
+

Autobotte

Autobotte Mercedes 917 di proprietà del Corpo Pompieri Melide. Ha un serbatoio di 2000 lt e dispone di una pompa tipo 2 Marca Hale-Godiva GL 2900 con una portata di 1500 lt a 8 bar. L’autobotte trasporta anche una vasca per elicottero con la capienza di 2500 lt, un generatore e una motopompa tipo 1.

sprinter2
+

Primo intervento

Automezzo dotato dei principali attrezzi in grado di aiutare i militi in caso di primo soccorso: estintori, tubi di diverse grandezze, materiale per la segnaletica stradale, motosega, generatore, scala telescopica, apparecchi per la protezione della respirazione e materiale per inquinamento.

vw1
+

Primo intervento

Volkswagen T5, sul quale sono a disposizione attrezzi di primo soccorso, come: estintori, condotte di vario diametro, materiale per la segnaletica stradale, una vasta cassetta per gli attrezzi, una scala a sfilo, apparecchi per la protezione della respirazione, un ventilatore e una telecamera termica. Questo veicolo è stato acquistato grazie al contributo dei comuni convenzionati.

yeti2
+

Comando

Veicolo dotato di un estintore, un triopan, una cassetta d’intervento, una pila di segnalazione, una pila d’illuminazione, una pila per triopan, una radio veicolare e portatile, un apparecchio per la protezione della respirazione per il Capo Intervento e una macchina fotografica digitale.

natante2
+

Natante

Il natante ricopre un ruolo d’appoggio fondamentale per tutti quei servizi di prevenzione agli incendi svolti durante le manifestazioni sulle rive del lago Ceresio, e come supporto diretto per casi di inquinamento delle acque del lago nelle zone del comprensorio.

pick3
+

Pickup

Il Pickup è impiegato per il trasporto del materiale ed il traino dei rimorchi. È equipaggiato di un argano e di un braccio gru situato sul cassone posteriore. È usato come supporto per il trasporto di materiale da lavoro o per il recupero di materiale di scarto al termine di un intervento.

pioniere2
+

Pioniere

Il Pioniere é dotato di tutti gli attrezzi utilizzati sia per interventi ben definiti, come per esempio incendi di canne fumarie, sia per interventi in cui sono necessari strumenti più rudimentali, come per esempio motoseghe, pale, picconi, e altro materiale dal lavoro sul campo.

unimog
+

Autobotte

Autobotte Unimog, fornita nel 2012 dal Cantone. Ha un serbatoio di 1600 lt,e una pompa tipo 2 marca Rosenbauer con una portata di 2000 lt/min ad una pressione massima di 10 bar. Essendo stata studiata e pensata da persone che lavorano sul campo questa autobotte è fornita di ogni necessità.

Barca Campione
+

Unità nautica PL 11

L’unità nautica PL 11 è un trimarano di proprietà della polizia locale di Campione d’Italia la quale ha stipulato un protocollo d’intesa per permettere l’utilizzo della stessa al Corpo pompieri Melide. L’imbarcazione è dotata di una motopompa tipo 1 con una portata di 600 lt al minuto a 8 bar. Inoltre ha tutte le attrezzature

pompieri_melide_17
+

Veicolo d’appoggio

Il veicolo Smart è stato donato a tutti i corpi di secondo gruppo dal Touring Club Svizzero nell’anno 2003. Un veicolo piccolo nelle dimensioni ma molto utile nella pratica per muoversi con facilità nell’intero comprensorio.

trasporto2
+

Trasporto uomini

Questo veicolo é stato consegnato al Corpo Pompieri Melide nel 1999 dalle autorità del Cantone Ticino, che di fatto ha sostituito il mitico Volkswagen consegnato ai corpi di secondo gruppo nel lontano 1972. Un veicolo multifunzionale utile in svariate situazioni come trasporto uomini ma non solo.

landrover1
+

Storici

Ricevuto nel lontano 1961, il Land Rover è un veicolo massiccio nella struttura e carismatico nella forma. Ancora oggi viene utilizzato per piccole commissioni interne al corpo, perfettamente funzionante e’ in grado di garantire affidabilità e sicurezza.

Corpo Pompieri Melide - Developed by Luca Ambrosini